Mi Presento

Dott. Eros Rossetti, Psicologo Psicoterapeuta individuale e di gruppo in formazione

Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Lucio Anneo Seneca

My Background

Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.

Dal mese di gennaio del 2019 frequento la Scuola di Specializzazione, in Psicoterapia psicoanalatica contemporanea individuale e di gruppo, C.O.I.R.A.G..

Dal 2008 fino al 2019 ho lavorato in diversi contesti comunitari: RAF, Gruppi appartamento, Comunità Terapeutiche, CAS. Tale attività mi ha permesso di sperimentarmi con utenze di diverso tipo: disabili gravi con innesti psichiatrici, disabili medi e/o lievi, autistici, pazienti psichiatrici con doppia diagnosi (dipendenza da sostanze e disturbi del comportamento), richiedenti asilo.  Iniziando come educatore, nel tempo ha raggiunto importanti traguardi professionali svolgendo il ruolo di coordinatore di molteplici strutture con mansioni di responsabilità e di supervisione dei gruppi di lavoro.

Collaboro in qualità di Specializzando con l’ASL TO4 presso l’ambulatorio di Psicologia della salute nel servizio che si occupa di Giovani Adulti, tra i 18 e i 24 anni, che manifestano segni di disagio psicologico e nel servizio che prende in carico adulti con disagio psicologico conseguente a lutti e a disturbo post traumatico da stress per Covid-19.

Collaboro in qualità di Volontario con ASL VC presso l’ambulatorio di Psicologia dell’età evolutiva di Vercelli, che si occupa della presa in carico di minori con disagio psicologico.

Svolgo l’attività di libero professionista in qualità di Psicologo, prediligendo le seguenti  aree di intervento: psicologia dell’adulto, giovane adulto, adolescente, disabilità e super-visione di gruppi di lavoro in ambito educativo e sanitario.

My Approach & Philosophy

Ho scelto di fare lo psicologo e sto frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia perché credo fortemente che un percorso di conoscenza di sè e di crescita personale possa fare la differenza nella vita di una persona.

Proprio per questo amo profondamente il mio lavoro e sento come un onore e una responsabilità l’incontro con ogni persona – adulto, giovane adulto, adolescente- che si rivolga a me come psicologo. E qualsiasi storia che incontro ha la dignità di avere il proprio spazio di ascolto e di cura.
Concepisco l’intervento psicologico come una strada da percorrere insieme, nella quale il professionista indica una strada, favorisce un incontro con emozioni e parti di sè poco conosciute, apre a nuovi modi di sentire e di guardare se stessi e la propria vita.

Un cammino da percorrere insieme, dove il professionista non ha verità in tasca da rivelare, ma una propria professionalità che mette al servizio della persona per sostenere un processo di crescita e far emergere risorse utili a far sentire la persona nuovamente serena.

Mi piace immaginare il mio studio come un porto sicuro dove le navi possano attraccare prima di riprendere il loro viaggio.

Penso che un professionista non basa i suoi interventi sulla casualità, o sul buon cuore ma sulla solidità dello studio e sulla continua voglia di migliorare la qualità del proprio intervento attraverso la formazione individuale.

Invia un Messaggio

Campo nuovo

Cellulare

3285886994

Email

dott.erosrossetti@gmail.com

Indirizzo studio

Via Torino n.51

Chivasso (TO)

Primo piano

Orario

Lun – Ven: 9:00 – 21:00
Sabato: 9:00 – 13:00